bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
 
 

































 

bottone bottone bottone bottone
bottone bottone bottone

materiale inedito nella sezione "successione Vescovi"

Salone degli stemmi

clicca sulle immagini per ingrandirle, ...

 

 

 

Salone degli Stemmi

     Particolarità rilevante di enorme spessore storico, artistico e religioso è, all’interno del Vescovado, il salone degli stemmi. Enorme sala a forma rettangolare arredata da salotti antichi e dipinti di notevole importanza  storica e artistica.
Il salone venne ristrutturato nel lontano 1960 per volontà del Vescovo protempore  S.E. Rev.ma Mons. Raffaele Barbieri e per opera del prof. Iusi coadiuvato dal decoratore locale sig. Faita.
La particolarità di questo salone consiste nell’avere il soffitto a forma di volta a crociera decorato con fregi e ornamenti stile barocco tra cui : lo stemma della città di Cassano Allo Ionio, lo stemma del Capitolo della Cattedrale, le monete antiche della gloriosa Sibari ( allora Thurio). Elementi  di distacco tra la volta e le pareti sono due enormi fascioni ornamentali e decorativi, sempre in rigoroso stile barocco, che percorrono tutto il perimetro dell’enorme stanza con su raffigurante tutti gli stemmi dei Vescovi  che si sono succeduti nella Diocesi di Cassano Allo Ionio dal lontano 465 ai giorni nostri.

Particolari della volta

 

Stemmi dei Vescovi

sfoglia gli stemmi dei Vescovi della Diocesi di Cassano All'Ionio dal 465 ai giorni nostri, ...

Successione dei Vescovi



























 

 

|top|

foto ® G. Zaccato
si ringrazia la Curia Vescovile per la realizzazione

© Copyright 2002 Web Study - Gaetano Zaccato www.zaccato.it