bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
bottone
 
 

 

Turismo

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi (Marcel Proust )

Cassano è da sempre un centro a vocazione agricola ed artigianale; da un trentennio, però, sta riservando particolare attenzione al turismo, per adeguarsi ai tempi e per creare altre possibilità di reddito. Come è stato precedentemente puntualizzato, Cassano possiede un litorale di tutto riguardo in estensione e, a dir poco, meraviglioso sotto l’aspetto climatico e fisico della costa. E’ un vero dono della natura, una dote che va utilizzata al massimo e potrà costituire la vera fonte di redito per tutti i Cassanesi. Grazie all’imprenditoria privata, ad una nuova politica amministrativa ed all’iniziativa di società che, da anni, sono impegnate nel settore, il litorale del comune di Cassano offre già insediamenti turistici di qualità ragguardevole e servizi puntuali per soggiorni distensivi e da non dimenticare, sia per gli aspetti paesaggistici che per i benefici propri di un mare incontaminato, le cui acque sono state sono state baciate da Venere. Tra i centri turistici balneari più rinomati figurano Marina di Sibari ed il Centro Nautico Balneare Laghi di Sibari Quest’ultimo viene comunemente definito: “ La piccola Venezia”. Sembra un’esagerazione o un’aspirazione! Non è così: i laghi di Sibari sono un’oasi verde, circondata dall’azzurro del mare Ionio e sovrastata da un lembo di cielo che crea giochi di luce e dona salute. Il Centro è sorto a cavallo degli anni ’70-’80 con un sistema a darsene e villette a schiera di tipologia terra-mare. Recentemente, nell’estate 2000, ha ottenuto la bandiera blu dell’Unione Europea. I Laghi di Sibari vantano un Centro Nautico di livello internazionale, il più rilevante nel bacino del Mediterraneo. Cassano possiede molte altre  risorse turistiche. A brevissima distanza può essere ammirato il Parco Archeologico di Sibari che conserva preziosi reperti dell’antica Sibari, centro importantissimo della Magna Grecia, fondata dagli Achei. Numerose campagne di scavo ed un’attenta analisi delle fonti letterarie hanno permesso di portare alla luce i resti dell’antica Sibari, a cui, nel tempo, sono state sovrapposte le città di Thurio e Copia. Nelle  immediate vicinanze del Parco archeologico è visitabile il Museo Nazionale della Sibaritide,

 

 

maggiori informazioni  >>>

www.museodellacalabria.com

 nuovissima e moderna struttura che raccoglie i reperti storici rinvenuti negli Scavi dell’area archeologica. Cassano completa l’offerta turistica propria con il Centro storico, incastonato tra due costoni rocciosi: Pietra del Castello, denominata così per la presenza dei ruderi di un castello ducale, nel cui sito è stato eretto un orologio a torre nel 1776; e dalla Pietra di S. Marco che riveste un’importanza particolare per la presenza di grotte sotterranee, denominate Grotte di Sant’Angelo, nelle cui viscere, in età neolitica, visse la prima gente italica. Il Centro storico è ricco di violetti, fontane e logge. Il cuore cittadino può essere rappresentato da Piazza S. Eusebio, ove è ubicata la magnifica Cattedrale con  attiguo il Museo diocesano, ricco di documenti di enorme rilevanza storica.

A completare l'offerta turistica è l' imponente  Stabilimento de:" Le Terme Sibarite" . Lo stabilimento è noto in per le sue preziose acque termali medicamentose. Le manifestazioni idriche sono cinque, denominate da tempi remoti: acque dell'Appicello, acque delle Caldane, acque della Stufa, acque  del Clocco, acque del Tabucco. Le caratteristiche chimico-fisiche di dette acque sono pressoché sovrapponibili; trattasi di  Acque Solfuree mediominerali ipotermali con contenuto medio di 5mg/lt. di idrogeno solforato. La temperatura è costantemente a 25 gradi centigradi. Vera rarità biologica sono i fanghi di natura organica conosciuti sin dall'antichità  per la sorprendente attività terapeutica. Si tratta di fanghi ottenuti da particolari processi fitobiologici di maturazione delle vegetazioni di alghe di differenti gruppi microbici che realizzano una comunità biologica ricca di H2S definita "sulfuretum".L' Hotel Terme Sibarite è completamente rinnovato e dotato di  ogni confort, inserito in una posizione suggestiva del parco termale, ideale per un soggiorno riposante e tranquillo; è dotato di piscina, campo da tennis, campo di bocce e calcetto. Invidiabile è l' auditorium all'aperto. La struttura possiede 68 camere con bagni, telefono ed aria condizionata. Il ristorante è confortevole, cucina tipica, Bar, Pizzeria, Discoteca, Sala giochi, Sale Tv.

maggiori informazioni

» Terme Sibarite   » Hotel Ristorante Bar Terme Sibarite

» http://web.tiscali.it/termesibarite

 http://www.esperia.it/termesibarite.htm

Cassano, per posizione geografica e per antica tradizione, è legata al Parco Nazionale del Pollino, meta di vacanza che attrae numerosi visitatori italiani ed esteri. Pollino, secondo Gabriele Barrio, deriverebbe dal greco “polleo”, in relazione al potere taumaturgico attribuito a molte piante officinali che allignano sul massiccio. Il Parco Nazionale del Pollino è considerato,  oggi, per le sue vette che superano i 2200 m. di altitudine sopra il livello del mare, una delle più imponenti catene montuose del Mezzogiorno .
 

maggiori informazioni

http://digilander.iol.it/gzaccato/pollino

http://www.parcopollino.it

 Prenotatelo contribuirete alla crescita del sito.
Per  informazioni contattare la redazione info@cassanoalloionio.info

328.2888807

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

If your browser supported Java, you'd see an AdvertiserApplet here.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 


 

|top|

E-mail Redazione: info@cassanoalloionio.info - webmaster@cassanoalloionio.info

© Copyright 2002- 2007 - Grafica, layout e testi sono di esclusiva proprietà di Web Study ®www.webstudy.it
non è consentito riprodurre o replicare su altri siti qualsiasi parte del portale senza la preventiva autorizzazione di  Web Study
webmaster Gaetano Zaccato collaborazione: G. Fragale, webfinancial - A. Curto, webcontent (2002 - 2003)